Progetto SUSTANZEB

Proof of Concept Projects - D.D. del 2 marzo 2018 n. 467


Entra a far parte della rete SUSTANZEB e resta aggiornato sugli sviluppi futuri del progetto.

Ti bastano 3 click, al resto penseremo noi!

La prima fase di ricerca e sviluppo del progetto SUSTANZEB, che ambiva alla progettazione e prototipazione di moduli edilizi componibili in legno e sughero ad elevate prestazioni energetiche ed ambientali, si è conclusa con il pieno raggiungimento degli obiettivi prefissati, andando anche oltre le aspettative in termini di grado di innovatività raggiunto e avanzamento tecnico-scientifico. Giunge ora il momento di fare il passo concreto verso il mercato, affrontare la fase di sviluppo di ultimo miglio e di industrializzazione della soluzione ideata.

Per affrontare questa nuova fase il partenariato SUSTANZEB si appresta ad avviare un progetto imprenditoriale ad hoc che avrà come core mission la valorizzazione economica e commerciale dei risultati di ricerca e sviluppo ottenuti e la loro trasformazione in un concreto valore di mercato sia per la futura compagine societaria che per gli utenti finali. Consapevole che raggiungere tale obiettivo significa far fronte a nuovi investimenti e quindi dover reperire nuovo capitale, il partenariato è determinato ad adottare una strategia di valorizzazione «partecipativa», che prevede il superamento delle più tradizionali forme di investimento prediligendo la formula del finanziamento collettivo bottom-up, meglio noto come CrowdFunding.

L’adozione di questa strategia evoca una duplice volontà:

  • coinvolgere attivamente una collettività di stakeholder interessati sin dalle fasi di industrializzazione, e non a prodotto finito, riservando loro l’opportunità di poter influenzare e contribuire agli step finali;
  • prediligere formule di finanziamento partecipative basate sulla raccolta di piccole somme da una pluralità di fonti (CrowdFunding) quale alternativa alla richiesta di cospicue risorse ad una sola fonte (prestito bancario).

A partire da questa area web, il partenariato vuole creare le pre-condizioni necessarie al lancio e alla corretta attuazione di una futura campagna di CrowdFunding, stimolando la partecipazione attiva di innovatori, imprenditori, investitori, ricercatori e professionisti del settore.

PERCHÈ ADERIRE?

Attraverso questa fase di (pre)CrowdFunding la collettività di stakeholder interessata avrà la possibilità di interagire attivamente con il partenariato, fornendo osservazioni e feedback in itinere utili a plasmare quanto più possibile la soluzione finale verso la domanda e quindi verso le reali esigenze di mercato.

COME ADERIRE?

Ciascun soggetto interessato, attraverso i form seguenti, potrà condividere con il partenariato e i ricercatori SUSTANZEB una propria valutazione, feedback utili al miglioramento delle attività prossime, ma anche formalizzare il proprio interesse sottoscrivendo una apposita manifestazione di interesse a sostenere in futuro il progetto imprenditoriale SUSTANZEB.


Sostieni SUSTANZEB

Cosa ne pensi della nostra soluzione?
Lascia un tuo feedback

Condividi con noi un tuo parere e contribuisci al miglioramento del progetto. Per noi è importante ricevere considerazioni sulla validità della proposta progettuale ed acquisire feedback tecnici utili a poter migliorare il progetto ed avvicinarlo quanto più possibile alle reali esigenze del mercato ed ai desideri degli utilizzatori finali.

Investiresti sul futuro di SUSTANZEB?
Sottoscrivi una manifestazione di interesse

Sei un imprenditore, una startup o un investitore? Compila il seguente form per manifestazione il tuo interesse non vincolante ed ottenere la priorità sull'investimento. Ti terremo aggiornato sugli sviluppi del progetto e sarai informato prioritariamente prima del lancio della futura campagna di CrowdFunding.

   
   
   

Vuoi ricevere aggiornamenti futuri via mail?    

Qual è la tua valutazione complessiva su SUSTANZEB?

         

Compila i campi sottostanti per sottomettere la manifestazione

   
   

In qualità di:       

   

Quali condizioni e modalità di co-investimento gradiresti?


Proponiamo questo iter preliminare al crowdfunding anche come test di validazione dell’idea prodotto, con la consapevolezza che feedback positivi o negativi e adesioni o manifestazioni d’interesse possono fornire anche una misura di test della domanda prima che il nostro prodotto/soluzione entri in produzione, permettendo ai futuri utenti finali di “pre-acquistarla” con preordini, donazioni, investimenti in equity ed ogni altra forma di finanziamento verrà ritenuta opportuna allo scopo nella futura fase di attuazione della campagna di CrowdFunding che avverrà su specifiche piattaforme autorizzate.